Angelo ne ha 21 e vuole ripartirle tra i suoi cinque amici in modo che ciascuno di loro abbia alla fine lo stesso numero di caramelle.Quante caramelle darà a Desiderio?
( Finale Giochi Matematici 20 Maggio 2006 )
Questo blog è dedicato agli studenti della secondaria di primo grado e vuole, attraverso il gioco matematico, stimolare le capacità logiche, l'intuizione e la fantasia. Perché non è vero che la matematica è noiosa!! Provare per credere.
Dipingiamo tutte le facce di un grande cubo. Poi con una sega facciamo 9 tagli in modo da dividerlo in cubi più piccoli aventi tutti la stessa dimensione. Non spostiamo alcun pezzo prima di aver completato i tagli. Dei cubi così ottenuti, alcuni sono colorati ( nel senso che hanno almeno una faccia dipinta ) ; altri invece non hanno alcuna traccia di colore.
Con le cifre 1,2,3 e 4 ( che sono tutte differenti ) possiamo scrivere due numeri di due cifre ( ad es. 42 e 13 ) e calcolare la loro differenza ( 42-13 = 29 ).
Su un lato della strada, affiancate, ci sono tre case: blu, rossa e verde.
Ecco dove potete trovare i testi e le soluzioni delle precedenti edizioni dei giochi:
Quattro ragazzi della II F sono sospettati di aver nascosto le merende ai loro compagni. Alle domande del professore che indaga rispondono nel seguente modo: