sabato 5 aprile 2014

Semifinali Giochi Matematici

Anche quest'anno ci sarà un rappresentante dell'Istituto Serra tra i finalisti di Milano.  
Complimenti a Giorgia  ( 3A ) che svolgendo correttamente  7 esercizi si è classificata per la Finale.
E complimenti a tutti i membri della squadra per i buoni punteggi ottenuti. 
Riporto parte della mail con cui il professor La Rosa, organizzatore dei Giochi per la sede di Ivrea, mi ha comunicato le classifiche della competizione:



Personalmente, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Questi giovani stanno crescendo, e bene.
Voglio ringraziare e complimentarmi con studenti, docenti e genitori per le ottime prove in generale, perchè credo molto nella valenza didattica dei giochi, come ho comunicato alla stampa:
“Il gioco è un problema, ma il suo enunciato deve essere divertente e intrigante, che susciti curiosità e riflessione e che sorprenda con una soluzione semplice ed elegante. Richiede solo intuizione, logica, creatività e fantasia. Non sono richieste particolari conoscenze scolastiche, anche se, ovviamente, non fanno male. In un gioco c’è sempre la sfida a scoprire che un problema, apparentemente complicato, è in realtà semplice. L’obiettivo è valorizzare l’intelligenza degli studenti migliori, recuperando nello stesso tempo quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della matematica e per i quali imparare è solo un dovere, non più un piacere. E’ un invito anche agli insegnanti a confrontarsi, con un po’ di humor, con i loro stessi allievi. La Matematica non è soltanto quella insegnata a scuola con un complesso di regole e operazioni a volte noiose e ripetitive, o con concetti astratti da imparare in ogni modo per superare un esame di Stato. Esiste anche la Matematica del Cittadino, quella ci aiuta tutti i giorni nella vita pratica per leggere una bolletta, per calcolare gli sconti in periodi di saldi, per fare degli investimenti, per operare delle scelte, ecc. Come pure la Matematica giocosa e la Matematica …truffaldina, spesso applicata nei Casinò e nelle sale da gioco. Dai bambini agli adulti, tutti possono essere attratti da un indovinello logico, da un puzzle geometrico, da un Sudoku o da un gioco di prestigio algebrico, perché eccitano l’immaginazione, esercitano la mente e …. rallentano l’invecchiamento!”

Ancora congratulazioni e cari saluti.
Francesco LA ROSA


Nessun commento:

Posta un commento